arredamento taverna
Condividi:

Valorizza la tua taverna con un progetto d’arredo su misura

Le abitazioni che dispongono di una stanza interrata sufficientemente grande hanno la preziosa possibilità di allestire una taverna, uno spazio intimo e riservato per dedicarsi a hobby e organizzare piccole feste con a disposizione tutti i servizi e le comodità: con la giusta cura diventa quindi una vera e propria casa dentro la casa.

Nel progettare l’arredamento di una taverna, bisogna partire dall’elemento più distintivo di questo ambiente, ovvero la sua posizione interrata: questa situazione riduce o perfino annulla l’ingresso della luce naturale e mette a disposizione volumi limitati, specie in altezza.

Tuttavia, un arredatore competente ed esperto vede questi elementi non come difetti, ma come aspetti caratteristici del locale e quindi riesce a valorizzarli adeguatamente e creare un ambiente carico di personalità e piacevole da abitare.

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, per esempio, si impiegano intelligentemente le superfici verticali: anziché un ingombrante mobile per la TV, si sceglie uno schermo piatto a parete montato su un pannello in legno, che nasconde supporti e cavi, e al contempo decora con un materiale pregiato un muro altrimenti spoglio.

Similmente, per riporre libri, decorazioni e altri oggetti, l’impiego di mensole alleggerisce lo spazio sia fisicamente che visivamente, riuscendo così a soddisfare le esigenze pratiche senza creare una sensazione di oppressione.

Una soluzione particolarmente efficiente sono i riquadri metallici: la loro forma e la loro disposizione li rendono degli elementi decorativi moderni e al contempo evitano che vengano urtati accidentalmente gli oggetti, eventualità non da escludere considerando lo spazio ridotto della taverna.

Un tavolo lungo, anziché uno rotondo, consente di accogliere più persone e al contempo crea una sensazione di maggiore leggerezza e slancio: la scelta del legno permette di creare continuità con i pannelli a parete e di disporre di un materiale pregiato e resistente.

Un semplice divisorio integrato con il piano di lavoro permette di ricavare uno spazio separato per il cucinino, in cui bastano pochi elettrodomestici e un lavabo per essere pienamente funzionale.

Definiti così gli spazi e le aree in cui si svolgono le attività, si sceglie di conseguenza la posizione delle luci: se l’altezza della stanza lo permette, le lampade a sospensione creano un effetto visivo più interessante e concentrano maggiormente la loro luce sul tavolo; altrimenti, i faretti sono la soluzione ideale per risparmiare spazio e al contempo offrire un design moderno.

Con la giusta attenzione alla progettazione si crea così una taverna non solo pienamente vivibile, ma anche accogliente e carica di personalità.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.