salotto moderno a bergamo
Condividi:

Un salotto raffinato e rilassante

Il salotto è un luogo dalle molte sfaccettature: unisce il relax di una serata affondati nel divano a guardare la TV con il dinamismo delle attività quotidiane; è dove si accolgono gli ospiti e in molte case è anche dove si consumano i pasti.

Unire tutte queste necessità in un design coerente e funzionale non è facile: vediamo quindi come arredare un salotto moderno capace di accogliere al meglio tutti questi differenti bisogni e momenti del giorno.

Lo stile moderno non ha un’unica visione su come arredare il salotto: ci sono centinaia di spunti e idee, ispirati da stili diversi! Il trait d’union però è la costruzione di un ambiente pratico e funzionale, che sfrutta al meglio lo spazio a disposizione con soluzioni originali e modulari che si adattano ad ogni casa rendendola unica: fra tutte queste spiccano i mobili a parete, che combinano mensole, cassetti, ripiani e ante per organizzare e accogliere televisori, impianti stereo, librerie, soprammobili, ecc.

L’estetica scandinava

I popoli nordici sono famosi per il loro pragmatismo e questo si traduce su uno stile d’arredamento ben allineato con i canoni estetici di un salotto moderno. La preferenza per il colore bianco rende l’ambiente estremamente luminoso e dilata i volumi, rendendo più ariose anche le stanze più piccole.

I materiali preferiti sono il legno e il laminato: il primo, tendenzialmente da alberi con legnami chiari come l’abete e il larice, da un tocco rustico sempre apprezzato e porta una note di calore e di vitalità grazie alla naturalezza del materiale; il secondo offre molte opzioni estetiche, ad esempio con superfici lucide che esaltano ulteriormente la lucentezza dell’ambiente.

salotto moderno a bergamo

Tavolini da caffè e tavoli da pranzo dalle forme semplici e funzionali completano l’estetica di un salotto scandinavo.

Note di colore

Lo stile moderno predilige colori neutri per essere più adattabile a ogni ambiente, ma questo non lo rende per forza freddo e impersonale. I mobili sono disponibili in una grande varietà di colori e la loro modularità permette di combinare a piacere pannelli di diverso colore per creare un ‘quadro’ di arredamento dal forte impatto estetico.

Se si preferisce tenere il mobilio più neutro, si può rendere vivace l’ambiente con altri elementi d’arredo: il divano va scelto, oltre che per la comodità, in base al suo impatto estetico, considerando il design generale e i colori delle pareti; lampade e lampadari offrono una grande varietà di opzioni originali e cariche di energia e colore; le mensole possono accogliere tutti quei suppellettili e soprammobili cari alle persone che abitano la casa e che danno un tocco personale e intimo al salotto moderno.

Elementi dinamici

Lo spazio del salotto deve essere dinamico e cambiare a seconda delle diverse esigenze. I mobili a parete, ad esempio, possono avere pannelli scorrevoli per celare e rivelare i differenti spazi, utili per proteggere da danni e polvere lo schermo della TV quando non viene utilizzato.

salotto moderno a bergamo

I divani moderni presentano spesso un’isola che si può tenere collegata al resto del divano per creare una forma a L molto conviviale oppure essere staccato per fungere da poggiapiedi.

Il salotto moderno ama un tavolo che si può estendere a piacere, così da mantenere più volume libero nella vita di tutti i giorni senza perdere la possibilità di avere una tavolata di amici e famiglia nelle occasioni speciali.

E tu, come arredare il salotto moderno? Siamo a tua completa disposizione con progetti completamente su misura dei tuoi gusti e dei tuoi bisogni.