cucina moderna
Condividi:

La semplicità e l’eleganza di una cucina moderna

Se gli elementi di base di una cucina – come lavabo, piano cottura, frigorifero, forno e antine – ricorrono pressoché in ogni casa, le opzioni a disposizione per ognuno di essi e le modalità di disposizione sono molteplici così da dare vita a progetti di arredo unici, che nascono dall’esperienza di professionisti dell’arredamento.

In particolare, lo stile moderno propone in tutte le stanze arredi dalle forme semplici e pulite, che permettono di creare ambienti ricercati e dinamici unendo con soluzioni di continuità i differenti elementi: questo approccio, unito all’attenzione verso la funzionalità, rendono l’arredamento moderno un’ottima opzione per la cucina.

cucina moderna

 

In questo progetto si è giocato molto sui colori del pavimento e delle pareti, bianco e grigio chiaro, per la scelta del tema cromatico della cucina: da una parte le superfici laminate bianche per creare continuità, dall’altra parte i piani orizzontali più scuri, che spezzano sia con i colori della casa che con quelli degli altri mobili della stanza.

Questo semplice accorgimento crea un contrasto piacevole alla vista, che evidenzia i differenti elementi dell’arredo della cucina; il dualismo viene rafforzato anche dalle differenze visive e tattili dei materiali, ovvero laminato e legno.

Il frigorifero si trova sulla parete opposta rispetto al piano di lavoro con lavandino e fornelli, evitando una concentrazione di elementi su un solo lato della stanza e offrendo maggiore spazio di movimento nell’ambiente; il frigorifero, anch’esso bianco, viene affiancato da una parete attrezzata in legno, con ampie mensole per rendere facilmente accessibili i diversi elementi che vengono usati quotidianamente in cucina.

Il piano lavoro è sovrastato da diverse credenze in laminato e mensole in legno, oltre a una cappa con superficie riflettente che aumenta la luminosità dell’ambiente, già elevata considerando l’ampio impiego di elementi chiari.

cucina moderna

 

La cucina, però, non è separata con pareti dal resto della casa, perciò il piano da lavoro è stato scelto con una conformazione a L, che permette così di creare una distinzione tra cucina e salotto, senza però separarli materialmente, così da incoraggiare la comunicazione tra chi si trova nei due ambienti.

La semplicità delle linee e delle scelte di arredo, quindi, crea un insieme pratico e funzionale, ma anche esteticamente ricercato.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo per tutte le stanze della tua casa: scopri di più contattandoci.