arredo autunno 2020
Condividi:

I trend di arredo della casa per l’autunno 2020

I trend di arredamento sono in continua evoluzione, indicando anno dopo anno quali elementi e stili d’arredo esaltare e valorizzare.

In particolare, l’alternanza delle stagioni è un momento importante per il design della casa, perché si cerca di riflettere il cambiamento dell’ambiente esterno tra le proprie mura domestiche.

Lasciandosi alle spalle l’estate, l’arrivo dell’autunno segna un calo delle temperature e preannuncia giorni piovosi e uggiosi, ma al contempo ci offre lo spettacolo delle chiome cremisi e dorate degli alberi, e dei viali ricoperti da un tappeto di foglie secche.

Partiamo quindi dai colori, che sono così significativi per l’autunno: la casa autunno 2020 preferirà le tonalità calde per riflettere il cambio di colore delle foglie, senza però esagerare su tonalità troppo accese, più indicate per la primavera estate.

Il caramello, la paprika e la cannella sono colori caldi, ma neutri, che possono essere facilmente inseriti nella propria casa senza stravolgere l’ambiente, adattandosi facilmente allo stile moderno, minimal, etnico e nordico; molto in voga è anche il verde oliva, avendo cura di scegliere le sue sfumature più calde.

Il tartan è perfetto per l’arrivo delle stagioni fredde, rendendo le superfici più calde e confortevoli, e al contempo abbellendo la casa con i tipici colori scozzesi (verde, rosso, blu e bianco) oppure con fantasie più moderne e ardite.

In alternativa si può scegliere il velluto, mantenendo la sensazione di calore e abbinandola a un materiale più lussuoso e ricercato, per divani, cuscini, imbottiture di sedie e anche moquette, in colori chiari o neutri.

Per quanto riguarda gli arredi, le forme curve e dolci prendono il sopravvento su quelle dritte e spigolose per costruire un ambiente più accogliente, e perciò troviamo divani ricurvi, tavoli, tavolini e sedie tondeggianti, specchi dagli angoli arrotondati e mobili senza spigoli.

L’arredamento per l’autunno 2020 è però segnato anche dalla nostalgia e perciò vengono ripresi elementi d’arredo direttamente dal passato.

Fa il suo ritorno il letto a baldacchino per creare un ambiente intimo, isolato, protetto e avvolgente, sfruttando la struttura sospesa per appendere drappi di tessuto elegante e confortevole.

Inoltre, irrompe lo stile Grandmillenial, con le generazioni più giovani (Millenial) adottano lo stile della nonna (Grandmother) abbandonando gli ambienti puliti, asettici e precisi in favore di un caos personale e antiquato, ricco di tazze e teiere di ceramica, cuscini ricamati a punto e croce, lampadari e mobili vintage.

Per chi vuole cogliere l’occasione del cambio di stagione per rinnovare l’arredamento della propria casa, Spreafico Arreda propone progetti di arredo su misura che coniugano i mobili delle migliori marche con una cura tutta artigianale e una completa attenzione verso i gusti e i bisogni del cliente.

Scopri di più contattandoci.