arredamento salotto piccolo
Condividi:

Consigli per arredare un salotto piccolo

Le ridotte dimensioni di una stanza non dovrebbero essere viste come delle limitazioni, ma bensì come delle opportunità, che stimolano a sfruttare al meglio l’architettura e a valorizzarne le unicità.

Riuscire a ottenere questi risultati può però sembrare quasi impossibile nel caso del soggiorno: è l’ambiente d’eccellenza per le attività e per l’accoglienza degli ospiti, come riuscire a conciliare queste necessità con i pochi metri quadri a disposizione?

Ecco alcuni consigli per arredare un salotto piccolo.

Ottimizzare lo spazio a disposizione

Sembra banale, ma non sempre si mettono a frutto i metri quadri a disposizione. Una nicchia, per esempio, può sembrare un difetto strutturale, ma a seconda delle sue dimensioni potrà diventare una preziosa opportunità.

È alta e stretta? Aggiungendo delle tavole orizzontali può diventare una libreria, mentre se è sufficientemente larga può accogliere una poltroncina o un mobiletto.

Similmente lo spazio sotto la scala può essere sfruttato in molti modi: una libreria che segue il profilo dei gradini, una abat-jour e un pouf lo rendono un fantastico angolo per la lettura, tranquillo e appartato.

Un’altra forma di ottimizzazione dello spazio è l’impiego di mobili multifunzionali: divani, poltrone, pouf e tavolini da caffè possono accogliere contenitori per riporre oggetti e diminuire la necessità di armadi e mensole.

Ma non bisogna fermarci a ragionare solo sul pavimento: le pareti e perfino il soffitto offrono superfici aggiuntive per soddisfare tutte le necessità di living; si può, per esempio, fissare al muro un televisore ultrapiatto e recuperare così lo spazio del mobile TV.

arredamento salotto piccolo

Valutare bene le sedute

Il salotto si associa sempre al divano, ma un approccio così tradizionalista potrebbe creare difficoltà mentre si sta arredando un soggiorno piccolo.

Si può ‘sacrificare’ il divano in favore di un set di poltrone, che possono essere più facilmente disposte in accordo con lo spazio a disposizione.

Se proprio non si può rinunciare al divano, ci sono alcune opzioni per conciliarlo con le ridotte dimensione dell’ambiente.

Un divano piccolo offre lo spazio minimo indispensabile per accogliere due o tre persone e può essere collocato al centro della stanza per alleggerire l’ambiente; i mobili pensati per interagirci, come il tavolino da caffè, dovranno essere proporzionati alle sue dimensioni.

In alternativa, i divani angolari possono sfruttare meglio il perimetro della stanza e al contempo proporre un design moderno e dinamico.

Anche per le sedie, l’arredamento moderno offre opzioni molto snelle e pratiche, e perfino modelli pieghevoli, ma esteticamente piacevoli.

arredamento salotto piccolo

Sfruttare gli effetti ottici

Anche se lo spazio materiale rimarrà invariato, ci sono alcuni trucchi per far sembrare la stanza più grande e ariosa, e combattere così eventuali sensazioni di oppressione.

Specchi, colori chiari e luce concorrono a dilatare virtualmente l’ambiente.

Un effetto simile lo si può ottenere con il tappetto: sceglierne uno abbastanza grande e che riprende i colori del salotto farà sembrare la stanza più grande.

Rendere il salotto accogliente

Se lo spazio è piccolo, ma molto accogliente, nessuno potrà avvertire un senso di oppressione o disagio. La scelta dei colori, l’impiego di materiali caldi e naturali, una disposizione conviviale delle sedute e chiaramente l’ospitalità del padrone di casa renderanno anche il salotto più piccolo degno di un re.

Spreafico Arreda realizza progetti su misura per tutte le stanze della casa, trovando soluzioni anche per i salotti piccoli: scopri di più contattandoci.