agevolazione-fiscale-mobili
Condividi:

Come arredare un soggiorno moderno

L’arredamento moderno rappresenta una serie di scelte di interior design che riflettono la cristallizzazione dei gusti degli ultimi due decenni, che ha avuto modo di consolidare un’estetica coerente, al contrario dello stile contemporaneo, che è animato da una continua spinta all’innovazione che non si permette il lusso di aspettare.

Questo non significa che l’arredamento moderno sia fossilizzato, quanto piuttosto fedele a scelte pratiche e dinamiche che si riflettono soprattutto negli ambienti della zona giorno: in soggiorno, ad esempio, ne troviamo molti esempi.

Uno degli elementi portanti di un soggiorno moderno è la parete attrezzata, un utile elemento d’arredamento grazie alla sua natura modulare: si tratta infatti di una serie moduli di vario tipo (mensole, contenitori chiusi e aperti, ante a scorrimento, a cardine o a pistone, vetrine, basi, ecc) che vengono montati, come dice il nome, sulla parete. Si tratta di una struttura molto più leggera ed ariosa rispetto alle classiche ed imponenti librerie da soggiorno di una volta, senza però sacrificare la capacità dello spazio, che anzi viene massimizzato e ottimizzato grazie alla possibilità di assemblare liberamente i moduli in un gioco di incastri.

salotto-bergamo

La parete attrezzata rappresenta al meglio lo stile moderno, con una struttura solida e pratica, ma allo stesso tempo giovane e dinamica: sfruttando al meglio la verticalità della parete si trova lo spazio per TV, libri e cofanetti di dischi e soprammobili nei moduli espositivi, mentre i contenitori chiusi permettono di raccogliere documenti, manuali, cartoleria e tutti gli altri oggetti che possono essere utili da avere a portata di mano in soggiorno.

Questa praticità, adatta anche a soggiorni piccoli, non sacrifica però l’aspetto estetico: le forme create con i diversi moduli della parete attrezzata creano affascinanti linee e giochi tra pieni e vuoti, con strutture organizzate anche per accattivare l’occhio. Vengono spesso utilizzati materiali lucidi come i laccati per creare luminosità nella stanza, mentre sono molto di moda materiali che simulano diverse varietà di legno per adattarsi meglio al resto del mobilio e per godere del suo fascino estetico senza preoccuparsi della sua manutenzione.

L’altro punto focale dell’ambiente del soggiorno è il divano: pur rimanendo un elemento d’arredo con uno spazio di innovazione più limitato, troviamo nuove forme più minimaliste e l’integrazione con contenitori per ottimizzare lo spazio; si può anche giocare su nuovi posizionamenti in relazione alla parete attrezzata per creare nuovi dinamismi nell’ambiente.

Vantaggi della parete attrezzata per il soggiorno

In un soggiorno moderno troviamo anche il tavolo, come superficie di lavoro o come spazio di pranzo (o perché no, tutte e due!), e anche qui troviamo differenti soluzioni sui materiali e sulle funzionalità: i tavoli allungabili sono perfetti per razionalizzare lo spazio senza sacrificare il piacere di avere tante persone attorno. A questo proposito, si trovano anche sedie pieghevoli o impilabili esteticamente valide pur nella loro semplicità ed enfasi sulla praticità.

Infine, l’illuminazione completa il quadro di un soggiorno moderno, con una predilezione per fari e faretti sia sul soffitto (montati su strutture metalliche simili ad un palcoscenico oppure inseriti nel soffitto stesso), sia per le lampade da pavimento.

Scopri come arredare un soggiorno moderno contattandoci.