arredamento moderno bergamo
Condividi:

Camere da letto: eleganti e moderne

La camera da letto è un’ambiente non facile da arredare: bisogna bilanciare stile, praticità e intimità, condensandole in un design coerente; fortunatamente ci viene in aiuto l’arredamento moderno.

Con ‘stile moderno’ si intendono una grande varietà di differenti soluzioni d’arredo, unite però da un comune filo rosso: se infatti lo stile cosiddetto contemporaneo è impossibile da fissare perché insegue continuamente le novità del momento, quello moderno si centra attorno al concetto di praticità, adottando approcci volti a valorizzare gli spazi, ma senza per questo tralasciare l’impatto estetico, grazie a materiali lucidi, raffinati o trattati.

Si può quindi progettare camere da letto eleganti e moderne, pur ricorrendo a una grande varietà di scelte differenti: la camera da letto è un luogo privato e intimo, ma questo non significa rinunciare all’eleganza!

Ecco alcuni elementi da considerare per avere camere da letto eleganti e moderne:

Letto

Indubbiamente l’elemento centrale di ogni camera da letto, sotto la spinta dello stile moderno si è evoluto in un arredo volto non solo ad accogliere il nostro sonno, ma a definire l’estetica e gli spazi della stanza. Ci sono infatti letti con contenitore, con meccanismi che permettono di sollevare il materasso e di rivelare dei compartimenti in cui conservare biancheria (idealmente, lenzuola e coperte di ricambio) e altri oggetti; la testiera del letto non è più un elemento fondamentale, ma è comunque preferibile avere un qualcosa per non appoggiare il letto alla nuda parete, come ad esempio dei pannelli di legno o con imbottitura oppure costruirci sopra e attorno un mobile o una nicchia in cartongesso.

arredamento moderno bergamo

Mobili

Parlando di mobili, armadi, cassettiere e comodini non sono semplicemente degli arredi che devono assolvere a una funzione pratica, ma diventano dei preziosi elementi di interior design e che scandiscono lo spazio della stanza. Dietro ante e cassetti laccati, lucidi o opachi, troviamo un’ampia volumetria e rastrelliere estraibili per assecondare il bisogno di praticità di chi sceglie un arredamento moderno. I comodini a bordo letto possono anche essere ridotti a semplici ripiani attaccati al muro, in un’ottica minimalista che alleggerisce i volumi dell’ambiente.

Illuminazione

Solo perché si deve dormire in camera, non significa tralasciare l’illuminazione: i lampadari sono un importante elemento di arredo, mentre l’inserimento di faretti a soffitto delinea una precisa estetica che ben si sposa con lo stile moderno. Le lampade da comodino oggi si presentano in molte forme, da quelle più classiche a quelle con braccia piegabili o estendibili, quelle rotonde o quelle minimaliste; per chi dorme con il partner, è anche importante avere una luce facile da regolare e indirizzare, per illuminare la propria metà del letto senza disturbare il sonno altrui.

arredamento moderno bergamo
 

Decorazione

La camera da letto deve essere soprattutto un luogo intimo e personale: la scelta di complementi d’arredo, di quadri, di suppellettili e di foto da appendere o da incorniciare sui ripiani la dice lunga degli occupanti della stanza!

Colori

Colori neutri (nero, grigio, beige, tortora,…) o freddi (varie sfumature di blu, verdi naturali, viola tranquillizzanti,…) permettono al corpo e alla mente di rilassarsi, favorendo il riposo a differenza dei colori accesi e caldi.

Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura, combinando l’esperienza artigiana con le grandi marche dell’interior design. Scopri di più contattandoci.