arredamento cucina in legno
Condividi:

Il legno nell’arredo della cucina, una scelta di classe

Il legno è un materiale molto pregiato che viene largamente impiegato nell’arredo. Pur conservando un fascino rustico, il legno si sposa perfettamente con l’arredamento moderno, soprattutto se accostato con il ferro: questi materiali sono considerati entrambi ‘grezzi’ e uniti assieme creano lo stile industriale, che richiama gli aspetti più duri della vita cittadina e che è molto ricercato nell’arredamento urbano e giovane.

Nell’arredamento, il legno si dimostra un materiale molto versatile: le diverse varietà di albero da cui viene prodotto gli danno differenti colorazioni e proprietà meccaniche, che possono renderlo resistente a urti, tagli, liquidi, luce solare e altre fonti di sollecitazioni presenti in casa; appositi trattamenti, vernici e impregnanti possono inoltre conferire proprietà aggiuntive o rafforzare quelle già presenti.

In virtù di queste qualità, a cui si aggiunge il pregio estetico e l’accogliente calore del materiale, il legno può essere impiegato in molte stanze della casa, come la cucina.

arredamento cucina in legno
 

 

In questo progetto, il legno è stata ampiamente utilizzato nell’arredo di una cucina moderna.

Un’ampia tavola di legno funge da piano bar, perfettamente incastrata con il piano di lavoro con una soluzione di continuità che racchiude in un unico arco la preparazione della pietanza/bevanda e il suo consumo; una simile conformazione favorisce anche la convivialità, non escludendo dalla vita sociale chi è impegnato in cucina.

Il piano bar viene circondato da sgabelli con sedile in legno e supporti in ferro, così come sono di ferro le gambe del tavolo, richiamando quell’estetica industriale precedentemente discussa.

arredamento cucina in legno

In legno sono anche le due mensole fissate alla lastra di ferro, su cui si possono appoggiare decorazioni o portaspezie da utilizzare durante la preparazione dei piatti; l’anello metallico permette invece di mettere un vasetto a fine estetico o una pianta aromatica.

Altre due tavole di legno si possono trovare ‘incastrate’ tra i moduli del mobile a parete, che creano una linea sinuosa e intrigante i cui vuoti sono riempiti o da un elemento puramente estetico o da un portabottiglie, i cui supporti permettono di alloggiare bottiglie e bicchieri sospesi.

Il bilanciamento del legno con gli altri materiali crea una cucina moderna e ricercata, perfettamente bilanciata, funzionale ed esteticamente accattivante.

Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per la cucina e per le altre stanze della casa: scopri di più contattandoci.