Condividi:

Una soluzione moderna per il bagno: lavabo d’appoggio e piana lavabo

L’arredamento del bagno è sempre una questione delicata, poiché bisogna fare molte considerazioni pratiche e funzionali senza però dover sacrificare l’estetica e il comfort.

Il bagno infatti è un luogo intimo che accompagna momenti di relax, come una doccia dopo una lunga giornata di lavoro, e come tale deve trasmettere sensazioni positive.

Un modo semplice ed efficace per ottenere questo risultato è quello di mantenere la stanza spaziosa, luminosa e ariosa: di conseguenza la pianificazione delle volumetrie e la scelta dei giusti arredi è fondamentale per evitare di creare un senso di oppressione e una generale scomodità nell’usare il bagno.

Con questo obiettivo in mente, l’arredamento moderno per il bagno predilige l’impiego di lavabi da appoggio: questo tipo di sanitari viene, per l’appunto, ‘appoggiato’ sul mobile del bagno, anziché sparire al suo interno a incasso.

Questa soluzione offre vari vantaggi: in primo luogo, il lavabo diventa un vero e proprio elemento estetico nell’arredamento del bagno, impiegando diverse forme e materiali coerenti con il resto dell’arredo; l’appoggio sulla piana rialza il sanitario, rendendolo più facile da raggiungere e più comodo da usare; l’ingombro rispetto ai lavabi tradizionali è ridotto, permettendo di recuperare spazio sottostante.

Il lavabo d’appoggio va a braccetto con le piane lavabo: queste ultime sostituiscono il classico mobile del bagno compatto, che serve ad accogliere il lavabo a incasso e a nascondere le tubature sottostanti.

La semplicità di una piana, unita a un’intelligente collocazione delle tubature, permette di concretizzare un arredo snello, pratico e funzionale, e di creare un ambiente spazioso e arioso.

Lo spazio sottostante al lavabo può essere utilizzato collocando mensole o mobiletti estraibili per aumentare la superficie a disposizione per prodotti per l’igiene e salviette, oppure lasciare quello spazio totalmente libero.

La soluzione più esteticamente piacevole e ricercata per la piana lavabo impiega il legno, sfruttando le varietà naturalmente resistenti ad acqua e umidità, e portando il pregio del materiale nel proprio bagno: in questo modo si crea anche un interessante contrasto tra il suo calore e la freddezza della ceramica e della rubinetteria.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per tutte le stanze della tua casa: contattaci per saperne di più.