arredamento-su-misura-bergamo
Condividi:

Poco spazio? Soluzioni su misura per ogni stanza della casa

La metratura di un’abitazione è un fattore critico nella progettazione del suo arredamento: a meno di cambiare casa o fare interventi edili invasivi, la planimetria dell’edificio è un dato di fatto con cui si deve convivere, specie se si tratta di un appartamento in un condominio.

È quindi più opportuno interiorizzare questo dato e integrarlo nel piano di lavorazione, cercando soluzioni per valorizzare e massimizzare lo spazio a propria disposizione: anche se piccola, casa tua rimane il centro del tuo mondo e Spreafico Arreda mette al tuo servizio l’esperienza di quasi un secolo per creare un progetto di arredamento su misura, in grado di esaltare le qualità di ogni stanza dell’abitazione e di tirare fuori il meglio da ogni metro quadro per concretizzare la casa dei tuoi sogni.

Grazie alla nostra consulenza, possiamo trasformare quello che sembra una scarsità logistica in un elemento di personalità perfettamente integrato e valorizzato, per uno spazio intimo e accogliente, pratico ed esteticamente piacevole, senza sacrificare nulla.

Libreria scaffale - Bruno Spreafico

Per la cucina, bisogna tenere conto di alcune volumetrie imprescindibili che non posso essere ridotte oltre ad una certa soglia (come frigoriferi o piani di cottura) e che pongono un ulteriore grado di sfida. Razionalizzare ed ottimizzare sono le parole chiave, in un gioco di incastri con componenti modulari e di elementi in grado di ritirarsi ed espandersi: mensole, ripiani, antine e pareti attrezzate permettono di sfruttare l’ampio spazio verticale delle pareti della stanza; carrelli e piani retraibili permettono di creare nuove superfici per appoggiare e riporre utensili; ganci e altri elementi pendenti possono offrire ulteriore organizzazione logistica.

Altre soluzioni applicabili alla cucina consistono nella ridefinizione dello spazio tradizionale, con composizioni ad isola che svincolano mobilio e elettrodomestici dal perimetro delle pareti e fusioni open space con il soggiorno che se pensate saggiamente sono in grado di creare più spazio e più valore di quanto si avrebbe tenendo le stanze separate.

Anche in altri ambienti troviamo una predominanza delle soluzioni a contenitore: compaiono divani e letti con compartimenti interni in cui riporre oggetti di vario genere, come ad esempio corredi di lenzuola o coperte per le diverse stagioni che possono essere così facilmente tirati fuori e predisposti sul letto stesso.

arredamento-su-misura-bergamo

Sia in soggiorno che in camera da letto troviamo anche la tendenza alla verticalizzazione, sfruttando al meglio tutte le superfici a propria disposizione: se librerie ed armadi sono le soluzioni classiche, oggi troviamo anche tutta una serie di mobili componibili a parete, con elementi modulari ed incastrabili per creare la composizione più pratica e bella di superfici, contenitori e ante. In alcuni casi poi la tecnologia ci viene in aiuto: televisori sempre meno ingombranti e sempre più sottili, che possono essere addirittura appesi ad una parete, aiutano nell’organizzazione dello spazio.

Ulteriori opzioni per avere maggiore controllo sui volumi possono essere tavoli allungabili, sedie pieghevoli, elementi a scomparsa, cassetti da scrivania, contenitori mobili che possono essere tenuti sotto il tavolo e spostati all’occorrenza.

Da uno spazio piccolo si può quindi tirare fuori grande valore ed elevata praticità per la vita di tutti i giorni grazie ad una progettazione di arredo su misura: contattaci per saperne di più.