arredamento cucina
Condividi:

Idee e spunti per arredare una cucina moderna open space

La cucina è una zona della casa consacrata all’attività e alla praticità, e come tale va progettata e realizzata. Ciò però non significa sacrificare il fattore estetico, anzi: molte soluzioni riescono a coniugare funzionalità ed estetica.

Lo stile di arredo moderno, per esempio, si concentra proprio sugli aspetti più funzionali dei mobili, optando per linee nette e precise, sistemi modulari versatili, materiali resistenti e forme compatte per valorizzare al meglio lo spazio disponibile; al contempo, l’ordine, la geometria e la pulizia visiva generati da queste scelte creano un arredamento esteticamente piacevole, rafforzato dalla varietà di colori e di effetti superficiali dei materiali impiegati.

Quest’inclinazione estetica è ancora più importante se si considera quanto sono ormai diffusi gli ambienti open space in cui salotto e cucina convivono senza pareti divisorie.

arredamento cucina

In questo progetto, gli elementi chiave dell’ambiente open space attorno a cui strutturare le decisioni di arredo sono tre: il pavimento in legno, i muri chiari e la porta finestra.

Per creare continuità con il pavimento in legno è stato utilizzato questo materiale anche per diversi elementi della cucina, ovvero i ripiani laterali, le mensole e parte della superficie del mobile a isola; in particolare è stata scelta una varietà di legno chiara similare a quella del pavimento. L’aggiunta del legno porta con sé il pregio e la resistenza di questo materiale nell’arredo della cucina.

Il colore degli arredi sono stati scelti in funzione delle pareti chiare: gran parte dei pannelli impiegano sfumature chiare di beige, creando un minimo di stacco, ma mantenendo comunque l’ambiente luminoso; l’aggiunta di aree nere, invece, creano un contrasto netto che spezza la monotonia cromatica e porta l’attenzione visiva sulla nicchia tra i mobili e sul piano dell’isola, quest’ultima che sfoggia ante in verde acqua chiaro che rappresentano una divisione tra salotto e cucina.

L’ampia portafinestra significa abbondante luce naturale, che è stata valorizzata con mobili compatti e, come già detto, di colore soprattutto chiaro: in questo modo si amplifica la luminosità e si mantiene lo spazio arioso. Per le ore serali, la luce è fornita da eleganti faretti a soffitto, inseriti nel controsoffitto che circoscrive lo spazio della cucina.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura per la cucina e per tutte le stanze della casa: contattaci per maggiori informazioni.