come arredare la cucina
Condividi:

Cucina su misura: le soluzioni più belle e pratiche

Per chi deve arredare la propria casa, oggi ci sono molte soluzioni di cucina disponibili che fanno della modernità e della praticità la loro forza: elementi modulari, configurazioni flessibili ed elementi multifunzionali permettono di valorizzare ogni ambiente, dalla piccola stanza all’open space.

Il design della cucina si è infatti evoluto di pari passo con il living, accogliendo nuove abitudini e stili di vita e cambiando radicalmente il concetto tradizionale di questa zona della casa.

Per esempio, le configurazioni a isola o a penisola svincolano i mobili dai muri, organizzando così lo spazio a disposizione con più libertà e non solo: grazie a questa disposizione, si offrono nuove occasioni di convivialità sotto forma di piani snack, spazio aperitivo o direttamente come tavolo da pranzo, così da non isolare chi sta cucinando e rendere l’ambiente più ospitale e accessibile.

In particolare, la configurazione a isola spicca in un open space, offrendo un punto attorno a cui costruire tutto lo spazio living in modo naturale e agevole; inoltre, la sua ampia superficie permette di aggiungere facilmente sedie e posti a tavola così da accomodare tutti e di predisporre numerosi compartimenti per cassetti, ante e strutture retrattili per piatti, posate, elettrodomestici, bidoni, pentole, padelle, dispensa, …

come arredare la cucina

Tutto ciò accompagnato da moderne soluzioni per la cotture, come le piastre a induzione, che alleggeriscono la superficie e la rendono più ricercata, dando nel complesso una sensazione di ordine e pulizia.

I vani a giorno sono un altro esempio delle nuove tendenze che si sono fatte strada in cucina: alternandoli con i classici mobili ad anta si possono inserire questi comparti aperti per creare una superficie meno monotona e più dinamica, e sfruttare gli elementi a vista come decorazioni aggiuntive per la stanza, scegliendo quelli più visivamente appaganti come barattoli di confetture vecchio stile, confezioni di spezie, scatole metalliche con biscotti, …

Elementi classici come lavelli e rubinetti si presentano con nuove configurazioni moderne e pratiche: la vasca, singola o doppia, è sempre presente, ma può essere anche sostituita con lavelli integrati nel top e superfici piatte anziché depresse; i rubinetti diventano più snodabili per facilitare le pulizie e integrano filtri per ridurre i consumi, l’impatto sull’ambiente e le spese in bolletta.

Le sedie in legno e vimini cedono il passo a sgabelli regolabili e strutture più sottili, filanti e leggere, ma ugualmente solide, che usano legni chiari, metalli, PVC e imbottiture per svecchiare l’ambiente.

come arredare la cucina
 

Parlando di materiali, l’aspetto più complesso è trovare il giusto bilanciamento tra estetica e resistenza, considerando tutte le condizioni di sforzo e usura a cui verranno sottoposte le superfici: fortunatamente le innovazioni dell’arredo propongono ottimi compromessi tra questi due fattori.

L’acciaio inox è un grande classico, lucente, moderno e dinamico; il laminato offre una grandissima varietà di opzioni estetiche e risulta una scelta evergreen, solida e poco impegnativa; il gres porcellanato può essere usato tanto su pavimenti e pareti quanto sui piani, per creare una soluzione di continuità di particolare eleganza.

Per chi invece punta tutto sull’estetica, marmo e legno sono sicuramente dei must have, ma attenzione che bisogna dedicare loro molte cure ed evitare assolutamente alcune sostanze o prodotti!

Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti su misura per la cucina e tutte le altre stanze della tua casa: scopri di più contattandoci.