bagno moderno
Condividi:

L’arredamento moderno in bagno

Il bagno è una stanza che viene troppo spesso trascurata quando si pensa a un progetto di arredo: adibita a scopi puramente funzionali e non essendo un ambiente in cui le persone si trattengono a lungo, c’è chi dedica un’attenzione limitata alla cura del suo design e la relega a un ruolo di minor importanza.

Tuttavia, è l’insieme di tutte le stanze che crea valore dentro la casa: i rimandi tra un’ambiente e l’altro, le scelte di continuità oppure di contrasto, un’estetica sottile che pervade e avvolge ogni metro quadro, l’espressione dei gusti dei padroni di casa… Ogni scelta contribuisce all’interior design e quindi anche il bagno va valorizzato in maniera adeguata.

Ecco alcune idee per l’arredo del bagno dal nostro showroom di Bergamo.

I materiali naturali hanno un posto d’onore in bagno: un piano lavabo in legno è un elemento di grande pregio estetico grazie alle venature e alle tonalità cromatiche di questo materiale; al contempo, è una superficie solida e durevole, anche per merito di trattamenti ad hoc che gli permettono di resistere ad acqua e umidità.

bagno moderno

Il legno può anche essere utilizzato per mensole, mobili e perfino rivestimenti delle pareti: è un materiale molto richiesto e apprezzato, perché crea un clima di relax e tranquillità simile alla SPA e ha così un impatto positivo sul benessere delle persone.

Ma non solo legno: anche la pietra è un materiale naturale che riscuote grande successo in bagno per motivi simili, a cui si aggiungono le sue proprietà antibatteriche che ben si sposano alle necessità di questa stanza. Sia legno che pietra hanno anche il vantaggio di adattarsi bene a diversi stili d’arredo e colori di parete, risultando un prezioso ‘jolly’ in molte case.

Anche i metalli trovano il loro spazio nel bagno moderno, sulle pareti, per la rubinetteria, con ganci, appendini, maniglie e tanto altro: il ferro con le sue valenze più grezze e l’aspetto più vissuto punta in direzione dello stile industrial (specie se abbinato con elementi in legno) e richiama gli aspetti più concreti della modernità; scintillanti metalli invece sembrano proiettare il bagno verso il domani, valorizzando la luminosità, l’eleganza e il dinamismo della vita metropolitana; l’ottone richiama un tempo che fu e spicca per il suo calore cromatico, mentre l’oro esprime lusso e raffinatezza, a condizione di non usarlo in maniera eccessiva e sfociare così nell’ostentazione.

bagno moderno

Oggi il lavandino non deve essere per forza sospeso a parete, con ingombranti tubi nascosti dentro il mobilio: gli arredi del bagno moderno offrono infatti un’ampia varietà di soluzioni. Riscuotono infatti grande successo i modelli con la vasca appoggiata sopra il piano lavabo o direttamente integrata con esso, con infinite possibilità di design: squadrati, tubulari, con una superficie in pendenza, con una forma a ciotola che dà l’impressione delle bacinelle che si usavano in passato,… I tubi poi non sono più un problema, poiché risultano meno ingombranti e più facili da far passare inosservati.

Per ogni stanza della tua casa, abbiamo una soluzione su misura per le tue esigenze: scopri di più contattandoci.