arredamento cucina open space
Condividi:

I diversi approcci all’arredamento della cucina

Nell’architettura moderna si sta diffondendo sempre più il trend della zona giorno open space poiché offre diversi vantaggi, come la riduzione della superficie occupata dalla muratura, la creazione di un ambiente più coeso e funzionale, e un maggiore senso di libertà.

Così come nella cucina tradizionale ci sono a disposizione molte configurazioni, anche nella cucina moderna open space si può scegliere tra numerose opzioni per il suo arredamento in base alle proprie preferenze personali e allo spazio a disposizione.

arredamento cucina open space
 

La cucina a isola o a penisola offre una maggiore superficie di lavoro e permette a chi sta preparando le pietanze di rimanere più coinvolto nelle conversazioni con la famiglia e con gli ospiti.

In questo progetto d’arredo su misura sono stati abbondantemente impiegati pannelli in legno scuro che danno ai mobili un aspetto solido, compatto e austero, e creano un netto contrasto con il pavimento e i muri più chiari.

Forno e frigorifero sono perfettamente integrati con i mobili, così come la piastra a induzione, creando un effetto di grande ordine visivo e continuità di superfici.

arredamento cucina open space

In quest’altro progetto di arredo su misura, la minore disponibilità di superficie della casa e la presenza di una nicchia nel muro ha portato a scegliere una configurazione di cucina moderna lineare che si incastra perfettamente nella rientranza.

Nonostante lo spazio più limitato, la cucina rimane altamente funzionale grazie a un gran numero di ante e cassetti, e alla luce strip LED che segue tutta la lunghezza del piano di lavoro illuminandolo direttamente.

arredamento cucina open space

Per ovviare ai problemi di spazio, forno e frigorifero sono posti sulla parete opposta in un mobile a parte, che riprende però gli stessi colori delle ante del corpo principale per creare una contiguità virtuale; questa scomposizione è resa possibile proprio grazie all’approccio open space dell’arredamento.

Dal 1920, Spreafico Arreda realizza progetti d’arredo su misura per la cucina e per tutte le altre stanze della casa: scopri di più contattandoci.