arredamento bagno bergamo
Condividi:

Idee per l’arredamento del bagno a Bergamo

Arredare un bagno pone molti vincoli strutturali: WC, lavandino, bidet, doccia e/o vasca difficilmente mancheranno in questa stanza e quindi parte dello spazio dovrà già essere allocato per questi elementi.

Tuttavia, l’arredamento moderno a Bergamo offre molte soluzioni e varietà estetiche per aggirare le limitazioni di un bagno tradizionale e creare un ambiente personalizzato e di classe.

Ecco alcuni consigli per l’arredamento del bagno:

Specchi

Lo specchio non è solo uno strumento funzionale per lavarsi, pettinarsi o truccarsi, ma è anche un elemento di arredo utilissimo a rendere più spazioso e luminoso il bagno: riflettendo la parete opposta e i raggi di luce (artificiale o naturale) anche un bagno piccolo sembrerà più spazioso e arioso.

Lo specchio stesso è un importante elemento decorativo: scegliendo con cura la forma e l’eventuale cornice si possono creare particolari effetti stilistici di arredo, che spaziano da quelli più lussuosi che utilizzano l’oro a quelli più rustici con il legno, passando per i metalli tipici degli stili industriali.

arredamento bagno bergamo

Piano lavabo e mensole

Avere più superfici a disposizione permette di organizzare efficacemente tutti gli oggetti e i prodotti necessari all’igiene e alla cura di sé stessi.

Se si ha la possibilità in termini di spazio, un piano lavabo è la soluzione più pratica e che lascia l’impatto estetico maggiore, specie se il materiale è pregiato: legno e marmo sono le scelte più gettonate per un bagno elegante, ma comunque pratico e funzionale.

Il piano può essere integrato con cassetti, ripiani e barre per gli asciugamani, così da concentrare tutto il necessario per la propria bellezza in una sola zona.

Se lo spazio è limitato, le mensole sono un’ottima alternativa, offrendo gli stessi pregi del piano lavabo scalati su dimensioni minori; nelle stanze più ampie potranno invece fare da corredo al piano lavabo, riprendendone le caratteristiche estetiche.

Ceste e contenitori

Questi oggetti nascono con una forte vocazione funzionale, ma nel corso del tempo si sono evoluti diventando dei veri e propri complementi d’arredo: cesti di vimini e casse di legno (dipinto, con decoupage o altre decorazioni) permettono di riporre panni sporchi, asciugamani di ricambio e altri oggetti con ordine e stile, arricchendo l’arredamento del bagno.

Arredi da bagno

Così come gli altri elementi del bagno si sono evoluti, anche lavandini, wc, docce e vasche sono diventati sempre più oggetti di design, offrendo molte opzioni estetiche e moderne che segnano uno stacco netto rispetto alla standardizzazione del passato.

arredamento bagno bergamo

I sanitari, per esempio, si trovano sempre più spesso ‘sospesi’, cioè non poggiati a terra, con soluzioni creative che dialogano con la parete e alleggeriscono lo spazio visivo; i lavandini moderni invece hanno abbandonato la classica forma a conca, proponendo idee originali come le lastre inclinate o superfici a filo del piano.

I tradizionali design tondeggianti vengono affiancati da linee più squadrate, che possono essere combinate con colori neutri e chiari, con i metalli e con un’illuminazione curata per un bagno dal sapore decisamente moderno.

Dal 1920 Spreafico Arreda realizza progetti di arredo su misura per tutte le stanze della casa: scopri di più contattandoci.