casa rustica moderna
Condividi:

L’atmosfera di campagna in casa: come arredare in stile rustico moderno

Abitare in città è sicuramente molto vantaggioso dal punto di vista della praticità e della comodità, ma la freddezza del vetro e del metallo, e la sensazione di pesantezza del cemento e dell’asfalto possono opprimere gli animi più sensibili, che sentono così la mancanza di un’architettura più vicina alla natura.

Le abitazioni di campagna sono tradizionalmente immerse nel verde e utilizzano le risorse che le circondano per costruire e arredare una casa calda e viva, in armonia con l’ambiente.

Pur non potendo circondarsi con la natura, chi vive in città può vivere l’esperienza di un’abitazione di campagna ricorrendo allo stile rustico moderno, che prende le caratteristiche più tipicamente rurali e le fonde con i principi di praticità, essenzialità e dinamismo tipici dell’area metropolitana.

L’elemento principale da impiegare per arredare una casa rustica moderna è il legno, il materiale naturale, caldo e vivo per eccellenza, che ha effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Se si ha la possibilità e la capacità di effettuare interventi estensivi, si possono ricoprire il pavimento ed eventualmente le altre superfici con il legno, creando un’atmosfera più avvolgente e pervasiva: come bonus, il legno è un ottimo isolante termico, ottenendo così un ritorno in termini di efficienza energetica e lotta ai consumi.

L’installazione di travi a vista, se non già presenti per scopi strutturali, è un’alternativa meno estensiva rispetto alla copertura completa di tutte le superfici per respirare comunque l’atmosfera della campagna.

Si possono ottenere comunque risultati più che soddisfacenti anche solo attraverso la cura della scelta degli arredi: il legno è infatti un materiale molto versatile, che può essere impiegato in tutte le stanze.

casa rustica moderna

Per rispecchiare lo stile di una casa di campagna, in cucina si punterà a creare un ambiente luminoso, sfruttando il più possibile la luce naturale e impiegando legni chiari per amplificarne la luminosità.

La lavorazione delle superfici per conservare irregolarità, spigoli e un certo grado di ruvidezza permette di rafforzare la sensazione di rusticità che si crea utilizzando il legno, un approccio valido tanto per la cucina che per gli altri mobili della casa: tavoli, sedie, librerie, comodini, testiere del letto e perfino lampade da tavolo possono essere realizzati in legno per infondere lo stile rustico moderno in ogni stanza.

La scelta di complementi d’arredo, decorazioni e suppellettili dal gusto retrò e tradizionale completano l’arredamento di una casa rustica moderna.

Dal 1920 realizziamo progetti di arredo su misura: scopri di più contattandoci.